“Trasporto Pendolari”, “Servizi pubblici”, “Energia” e “Servizi demografici – Statistica – Indagini”

Trasporti Pendolari
L’Istat in un documento del 2016 sostiene che il 48% della popolazione arquatese è pendolare. Il capitolo trasporti ci appare quindi come uno degli snodi fondamentali per ripensare il paese ed i tempi della fruizione degli eventi. E’ questo il capitolo dove, forse, più si sostanzia la nostra idea di territorio, inteso come insieme di persone che condividono problemi e soluzioni. Quindi porremo particolare attenzione ad orari e gestione del CIT, ed al controllo, se possibile, degli orari delle FS, sicuri che l’unione fa la forza. In questo capitolo si raccolgono anche le tematiche delle mamme con le carrozzelle, di un paese più a misura di disabile, di piste ciclabili che finalmente siano tali. Raccogliamo con forza le istanze che provengono dalle frazioni e che chiedono maggiori e più funzionali collegamenti con Arquata.
Servizi pubblici
Rientrano, per noi, in questo capitolo il funzionamento e l’accesso alla macchina comunale, i servizi cimiteriali, la rete stradale, la polizia municipale, lo sgombero neve, lo stato delle strade. Cercheremo di gestire il tutto al meglio perché ciò è quanto ci si aspetta da ogni Amministrazione Comunale. Tuttavia, immaginiamo qui, anche la gestione e la conservazione di ciò che definiamo
beni comuni (come l’acqua o internet) e di ciò che possiamo definire Bene della comunità: i saperi, le piazze, il paesaggio urbano.
Energia
Se è vero che gran parte della partita sulle energie rinnovabili e sull’indipendenza dai combustibili fossili si gioca sul risparmio energetico, dobbiamo imparare anche noi a consumare meno e meglio. Fornire informazioni su consumi e tariffe come ad esempio quelle delle fasce orarie può essere un primo passo. Pensiamo inoltre di fornire informazioni sui regolamenti edilizi, finalizzati alle ristrutturazioni, informazioni e facilitazioni ai cittadini per l’acquisto di dispositivi per il risparmio energetico e riduttori di flusso per l’acqua, di spiegare leggi e convenzioni esistenti per impianti solari e fotovoltaici. Gran parte del consumo di petrolio è ancora legato al trasporto. Impariamo a muoverci a piedi nel centro di Arquata e ad usare le bicicletta con piste ciclabili efficienti: ne trarranno giovamento l’ambiente urbano e la nostra salute!
Servizi demografici – Statistica – Indagini
Perché citiamo qui, ancora, parte della macchina comunale? Perché siamo convinti che per agire bisogna conoscere ed ancora conoscere. I dati di realtà normalmente usati dalla politica sono vecchi o molto scarsi. Occorre invece immaginare che gli uffici comunali possano e debbano agire come collettori di informazioni, raccogliendo in modo ordinato dati ormai sparsi un po’ ovunque.
Va inteso che quando i dati non siano già presenti occorrerà produrli attraverso indagini ad hoc, che spesso sono semplici da organizzare. Come è possibile ipotizzare un intervento, realizzarlo e quindi valutarne l’effetto se non attraverso dei dati?

Print Friendly, PDF & Email